Terremoto di magnitudo 6.7 avvertito in Grecia e in Turchia. La scossa ha interessato l’isola di Samos.
Un terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito la Grecia e la Turchia nella giornata del 30 ottobre. Nei minuti successivi alla scossa diverse agenzie aveano fatto sapere che la magnitudo sarebbe stata di livello 7
La situazione è particolarmente complessa a Smirne, dove si contano venti edifici crollati. “Almeno venti palazzi sono crollati“, ha dichiarato il sindaco come riferito dai media locali.
Il bilancio, stando ai dati a disposizione alla mattina del 3 novembre, conta almeno 100 morti.
3⃣4⃣ ?? Σεισμός ML 3.4, 30/10 13:51, βάθος 10 χλμ, 20 χλμ Β από Σάμος.
— EQGR (@eqgr) October 30, 2020
Παράμετροι: GEOL, UOA -> https://t.co/kQdnpkLqys#seismos #σεισμοςhttps://t.co/70fH0DZ4Wo pic.twitter.com/AgYIUhUlg0
Violenta scossa di terremoto avvertito in Grecia e in Turchia
Stando alle prime informazioni raccolte, il terremoto ha interessato l’isola di Samos, con i cittadini che hanno lasciato le proprie abitazioni per riversarsi nelle strade e nelle piazze.
La scossa, di magnitudo tra 6.6 e 7, è stata avvertita distintamente anche ad Atene. Il sisma si è originato a poco più di due chilometri di profondità dalla superficie.
Atene, dove è stata avvertita distintamente la scossa, si trova a trecento chilometri circa dal luogo dell’epicentro del terremoto.
Il bilancio
I media, nei minuti successivi alla tragedia, hanno dato notizia di diversi crolli registrati in Grecia e in Turchia. Nel primo pomeriggio i media locali, citando le autorità del posto, hanno dato notizia della presenza di 4 vittime e tre feriti non gravi. Il primo bilancio si è aggravato nel corso delle ore.
Alla mattina del 3 novembre si contano 100 vittime e centinaia di feriti. I soccorritori continuano a lavorare senza sosta e a 91 ore dal sisma hanno estratto viva dalle macerie una bambina di 4 anni. Una bambina di tre anni era stata estratta viva dalle macerie a 65 ore dal sisma.
Piccolo tsunami nel Mar Mediterraneo
Nel Mar Mediterraneo è scattata l’allerta tsunami per l’intensità della scossa. La situazione è costantemente monitorata dalle autorità competenti.
In seguito alla scossa uno tsunami di piccole dimensioni ha interessato il quartiere di Seferhisar nella città di Smirne.